La riflessologia del piede è lo studio e la pratica di riflessi operanti nei piedi, che corrispondono ad altre parti del corpo. Con tecniche di pressione specifiche , la riflessologia produce il rilassamento e la riattivazione del metabolismo di altre parti del corpo corrispondenti ai punti riflessi.
Il rilassamento è il primo passo verso la normalizzazione, al ritorno del corpo a uno stato di equilibrio od omeostasi, in cui la circolazione può scorrere senza impedimenti e fornire nutrimento e ossigeno alle cellule.
Il piede comunica lo stato di salute del corpo attraverso vari segnali: la forma, il colore, l’odore, la struttura delle dita e la loro posizione, l’aspetto delle unghie, l’ispessimento della pelle, la localizzazione di eventuali calli, sporgenze ossee, avvallamenti e pieghe della pelle.
Sarà il professionista, nel corso della seduta, a notare eventuali segnali nel piede e interpretarli in base alla mappa dei punti riflessi, basandosi sulla storia e sulle caratteristiche della persona che ha davanti.
Dopo l’ispezione visiva del piede l’approccio del riflessologo al piede consta di due momenti essenziali: la ricerca dei punti dolenti ed il massaggio del piede.
La riflessologia plantare tende alla graduale eliminazione di tre condizioni, al fine di ripristinare l’equilibrio del corpo: congestione, infiammazione e tensione.
La riflessologia plantare, oltre a migliorare le tre condizioni di disfunzione sopradescritte, ha molti altri effetti benefici, fra i quali:
- La riduzione del dolore legato al mal di schiena ed alla cervicale;
- La riduzione degli stati d’ansia e stress;
- L’eliminazione dell’insonnia, facilitando rilassamento e riposo;
- L’alleviamento di nausea, vomito e disfunzioni a pancia e stomaco;
- La riduzione delle problematiche legate alla difficile digestione;
- Il miglioramento delle tensioni e dei disturbi di natura psicosomatica;
- L’alleviamento di crampi, dolori muscolari.