Il massaggio energetico è l’occidentalizzazione di alcune tecniche orientali legate ai cinque elementi (che sono i pilastri della medicina tradizionale cinese), che compongono l’esistenza di ciascun individuo; attraverso tecniche di riempimento e liberazione si attua una stimolazione ai dodici meridiani (in riferimento alla teoria digitopressoria) che riflettono gli elementi fondamentali.
L’obiettivo è permettere l’integrazione tra mente e corpo, sciogliendo gli eventuali blocchi energetici e le tensioni a livello psicoemotivo; ogni massaggio bioenergetico usa le manipolazioni in sincronia con la respirazione.
Nel nostro corpo ci sono sette segmenti trasversali fondamentali, attraversate da energia che può fluire liberamente o bloccarsi, spesso a causa di conflitti emotivi.
Il massaggio bioenergetico aiuta il processo di integrazione corporea, consente alla persona di arrivare al grounding, ovvero la piena consapevolezza della realtà e le sensazioni di protezione ed appagamento. In sostanza, per poter avere il giusto equilibrio noi abbiamo bisogno di ristabilire un bilanciamento energetico.
Il massaggio energetico, oltre a donare una sensazione di benessere e sollievo, ha molti altri effetti benefici, fra i quali:
- La riduzione della tensione e della rigidità muscolare, anche cronica;
- Il miglioramento della funzione respiratoria, linfatica e sanguigna;
- Il miglioramento della digestione e della funzione peristaltica dell’intestino;
- Il miglioramento del sonno, permettendo di ottenere un riposo più profondo;
- La crescita dell’autostima e dalla fiducia in se stessi;
- La riduzione di stati d’ansia e di depressione, nonché il miglioramento della stabilità emotiva;
- Lo scioglimento dei depositi adiposi;
- La tonicità del sistema nervoso;
- Il rinforzamento dei muscoli e delle articolazioni.