Massaggio bionergetico

Per fare un massaggio bioengetico non è necessario attenersi a della regole ferree e univoche per tutti. Questo massaggio si svolge a seconda della caratteristiche fisiche e caratteriali della persona.
Gli aspetti caratteriali si dividono in 5 diverse tipologie:
– cerebrale
– il dipendente
– il compresso
– il dominante
– il rigido

Il carattere di una persona si forma nel periodo dell’infanzia. La nostra capacità si sviluppano a seconda dell’ambiente che ci circonda. Ogni disagio,frtustrazione, dell’infanzia corrisponde a una tensione muscolare che porta a un irrigidimento del corpo. L’angoscia, la rabbia,l’eccitazione e altre tensioni che si accumulano negli anni formano,in età adulta, una corazza muscolare.una specie di armatura fisica.

Questa corazza, anche se ha una funzione difensiva, aumenta e certe persone non sanno neanche di averla.
Per potersi liberare dal peso della corazza muscolare e far fluire liberamente l’enegia e importante conoscere e mettere in pratica le tecniche respiratorie, esercizi fisici, di posizioni, contatti corporei, pressioni e massaggio per creare un armonia tra corpo e mente, da permettere all individuo di avere l’energia suffiente per conoscere il piacere.

Per ogni categoria di personalità saranno previste della diverse manovre che riguardano pressione ritmo e contatto:
le personalità più cerebrali necessitano di prendere consapevolezza del proprio corpo. Si utilizeranno manovre di tipo integrante .Per esempio una mano calda sull’addome freddo.Questo aiuterà il processo di unità corporea.
le personalità “dipendenti” avranno bisogno di nutrirsi del contatto.
Le personalità compresse hanno dentro disagi profondi necessitano di manovre energetiche e veloci.
I dominanti accumulano invece la loro energia nella parte superior del corpo.

digitopressione
Nel corpo umano esistono, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, circa 400 diversi punti di pressione su cui agire per incanalare l’energia curativa e risolvere vari disturbi. Fra i punti più conosciuti ci sono:
– Hegu: per mal di testa e di denti, dolori alle spalle, artrite e stitichezza.
– Zu San Li: in caso di nausea, cattiva digestione, diarrea, gas e gonfiore.
– Mare della tranquillità: per ansia, depressione e potenziamento del sistema immunitario.
– Terzo occhio: in caso di sinusite e congestione nasale, mal di testa, insonnia e mal di testa cronico.
– Weizhong: per dolori derivanti da artrite e sciatica.
– Pang Guang Shu: in caso di dolori mestruali e dolori lombari.
– Neiguan: per nausea, vertigini e vomito.
Vi sono diverse forme di digitopressione che includono Shin Tao, Jon shin do e Shiatsu che differiscono nella combinazione dei diversi punti da trattare e dal numero di pressioni esercitate in ciascun punto.
Ogni organo del corpo corrisponde ad aree riflesse specifiche che presentano più punti sensibili al dolore e sono chiamati “trigger point”.

Il micro massaggio si basa su 5 grandi leggi riconosciute dalla medicina orientale
1 la circolazione nel corpo di un’energia ciclica
2 in tutti gli esseri viventi esiste una polarità Yin (negativa) e Yang (positiva)
3 la proiezione periferica degli organi profondi sulla superficie cutanea
4 la circolazione dell’energia a livello della cute lungo tragitti precisi chiamati meridiani
5 l’esistenza lungo i meridiani di punti in cui il massaggio allevia il dolore proveniente da una zona spesso lontana da quella di intervento

Per gli antichi cinesi tutte le patologie energetiche possono essere comprese in tre categorie di cui due di natura esogena e una endogena:
1 fattori cosmico ambientali e fattori tossici come le sostanze chimiche (esogeni)
2 fattori ereditari e psicoemotivi (esogeni)
3 fattori alimentari (endogeni)
Cielo, Uomo e Terra sono strettamente collegati e l’uomo direttamente è sottoposto all’influenza cosmica e indirettamente a quella dei prodotti della terra. Le influenze cosmiche includono il Cielo Anteriore o Hao Tian che rappresenta il passato genetico e il Cielo Posteriore o Xian Tian il presente con i suoi fattori ambientali, astrali, sociali, nutrizionali ecc..
Le energie cosmiche sono 6: vento- feng, calore- re, fuoco-huo, umidità-shi, secco-zao, freddo-han e vengono collocate per affinità sui meridiani.
Anche gli ambienti in cui viviamo possono avere un effetto negativo sull’organismo: aria condizionata, lampade fluorescenti, tubature e strutture metalliche, aree elettriche, campi elettromagnetici ecc..

Pietre diverse per risultati diversi
Il marmo è una pietra bianca utile per il trattamento a freddo poiché ha un effetto tonificante, stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo. Trattamento a freddo riservato a coloro che soffrono di fragilità capillare e per gli sportivi, dato che il freddo, stimolando la circolazione, causa un restringimento dei vasi sanguini e favorisce l’ossigenazione cellulare unita ad un recupero muscolare rapido, dovuto alla velocità dello smaltimento delle tossine e dell’acido lattico.
Il basalto è una roccia nera di origine vulcanica prodotta dalla solidificazione della lava; è ricca di minerali e ha una superficie molto liscia e vellutata. Assorbe calore e lo trattiene in modo più uniforme e per un tempo più lungo rispetto a qualsiasi altra pietra, rilasciandolo lentamente a contatto cute.
Queste due pietre, bianca e nera, possono essere usate da sole o in combinazione di altre pietre calde e fredde per il trattamento di lesioni muscolari e infiammazioni. Inoltre hanno anche un effetto sedativo sul sistema nervoso

Prenota ora 339 156 11 819:30 - 18:00